Gli eventi intorno a noi

PIÙ SOGGIORNI
PIÙ RISPARMI
Scopri come

Museo comunale d'arte moderna, Ascona

Il Museo comunale d'arte moderna è situato in un bel palazzo tardo cinquecentesco affacciato su via Borgo: ospita una significativa selezione della collezione permanente del comune ed è sede di due fondazioni: la Fondazione Marianne Werefkin e la Fondazione Richard Seewald.

La collezione del comune ha preso origine nel lontano 1922 quando molti tra gli artisti insediatisi ad Ascona hanno deciso di donare una loro opera con lo scopo di creare la base per un futuro museo comunale. Tra le opere più importanti si annoverano la "Testa di ragazza" di Jawlensky, "Figure" di Cuno Amiet e "Casa Rossa" di Paul Klee, offerti dalla pittrice russa Marianne Werefkin assieme a 5 suoi lavori.

La collezione si è arricchita progressivamente negli anni successivi. Ben rappresentato è il gruppo dell'Orsa Maggiore, costituito nel 1924 dalla stessa Werefkin, dai tedeschi Walter Helbig e Otto Niemeyer, dagli svizzeri Albert Kohler e Ernst Frick, dall'olandese Otto van Rees e dall'americano Mc Couch, presente con molti dipinti. Di rilievo tra altri il gesso di Marcel Janko, i dipinti di Arthur Segal (affrescatore delle lunette al cimitero di Ascona), l'olio astratto di Cesar Dornela, l'acquerello di Hermann Hesse.

Il museo è CHIUSO per lavori di ristrutturazione fino a giugno 2018. Le attività continuano a Casa Serodine con il progetto Arte e Perturbante (29.09 - 12.11.2017) e l'esposizione di Visarte Ticino (26.11.2017 - 28.01.2018); al Museo Castello San Materno, dove a partire dal 26 ottobre 2017 sarà esposta una selezione di opere di Marianne Werefkin.

Approfondisci

MARIO BOTTA. SPAZIO SACRO.
Casa Rusca, Locarno.

25.03.208 - 12.08.2018

Dal 25 marzo al 12 agosto 2018 la Pinacoteca Comunale Casa Rusca presenta un’ampia mostra dedicata all'architetto ticinese.

Per la prima volta in assoluto saranno presentate 22 architetture realizzate in differenti Paesi: Svizzera, Italia, Francia, Israele, Ucraina, Sud Corea e Cina. Si tratta di 18 edifici, 3 opere in corso di realizzazione e una proposta per una cappella all’aeroporto di Malpensa. Tutti i progetti sono documentati con modelli originali, disegni e gigantografie.

Orari d'apertura:
martedì - domenica 10.00 - 12.00 / 14.00 - 17.00
lunedì chiuso 

Biglietti:

Adulti CHF 12.-
AVS e domiciliati Locarno CHF 10.-
Studenti dai 16 anni, gruppi AVS/AI CHF 6.-
Gruppi (min. 10 persone) CHF 10.-
Scuole, studenti fino ai 16 anni, Carta Raiffeisen, Museum Pass, ICOM/AMS: entrata gratuita
Cultural Pass Locarno: biglietto combinato Casa Rusca - Ghisla Art Collection
Welcome Card Ascona Locarno: sconto 20%

Visite guidate su appuntamento (min. 10 persone).
In aggiunta all’entrata di CHF 6.- pp., CHF 150.- per la guida del gruppo (minimo 10 persone)  

Approfondisci

ENNIO MORRICONE

20 GIUGNO 2018

Con la sua tournée mondiale “The 60 years of Music Tour”, uno degli artisti più versatili, prolifici e influenti dell’ultimo secolo arriverà in Ticino per la sua unica data in Svizzera. Compositore, musicista, direttore d’orchestra e arrangiatore italiano, Ennio Morricone ha scritto più di 500 musiche per cinema e TV e venduto più di 70 milioni di dischi. Un evento straordinario che vedrà la partecipazione di 200 musicisti su un palco di oltre 400 m2 nell’affascinante Piazza Grande di Locarno.
Indirizzo
Piazza Grande, 6600 Locarno
Quando
20 giugno
Orari

  • Mercoledì: 20.30
 

Approfondisci

Museo Castello San Materno Ascona

L'antico Castello San Materno, dopo un accurato restauro, ritorna a vivere nel suo splendore diventando un moderno spazio espositivo del Comune di Ascona. Grazie a un felice accordo tra il Comune e la Fondazione per la Cultura Kurt e Barbara Alten, il Castello accoglie in permanenza una raccolta di più di quaranta opere di artisti gravitanti in area tedesca, tra i più significativi del periodo che va dalla fine dell'Ottocento al primo dopoguerra.

 

Il museo rimane CHIUSO da lunedì 16 fino a mercoledì 25 ottobre 2017 per l'allestimento della mostra Marianne Werefkin ospite al Castello San Materno.

Approfondisci

Fondazione Ghisla Art Collection

Fondazione d'arte moderna e contemporanea – Locarno.

La Fondazione Ghisla Art Collection, ente senza scopo di lucro, è stata istituita nell’aprile del 2014, con l’intento di mettere a disposizione della collettività un patrimonio artistico di valore internazionale, per essere condiviso da tutti coloro che riconoscono nell’arte una ricchezza indelebile.

La collezione è stata creata dai coniugi Ghisla, spinti da una crescente ed eclettica passione per l’espressività artistica. La sua sede occupa uno stabile di fattura futuristica, appena realizzato su progetto dello studio d’architettura Moro & Moro di Locarno e si trova nel centro città, a pochi metri dal porto turistico.

Le opere della Fondazione Ghisla sono collocate in otto sale distribuite su tre piani, si trovano capolavori assoluti della Pop Art, dell’Informale, del Concettuale, dell’Astrattismo, del New Dada…, a cui si aggiungono prove di autori emergenti e forse meno conosciuti dal grande pubblico.

Dal 2016 i nostri visitatori ricevono una comoda audioguida compresa nel prezzo d’entrata. Disponibile in italiano, tedesco, francese e inglese rende la visita ancor più interessante.

Approfondisci

Sacro Monte Madonna del Sasso

Il Sacro Monte della Madonna del Sasso di Orselina, è uno dei luoghi storici e religiosi più importanti del Canton Ticino. La tradizione racconta che Fra’ Bartolomeo d'Ivrea, frate francescano del convento di Locarno, volle costruire un luogo di devozione sul “Sasso” di Locarno in seguito a un’apparizione della Madonna avvenuta nel 1480. Oggi costituito dalla Chiesa dell’Annunciazione ai piedi del Monte, la via Crucis e il Santuario della Madonna del Sasso, il Sacro Monte rappresenta un patrimonio di arte, storia e spiritualità.

Proprio per questo motivo, recentemente è stato avviato uno studio di fattibilità in vista dell’inserimento del Sacro Monte nel patrimonio mondiale dell’UNESCO, così come è avvenuto per i Sacri Monti lombardi e piemontesi.

Appoggiato su uno scenografico sperone di roccia, il Santuario della Madonna del Sasso, chiesa di pellegrinaggio strapiombante su Locarno, è preceduto da un ampio piazzale da cui si scorge la valle profonda e selvaggia. Di fianco alla chiesa, un porticato permette di godere di una fantastica vista sul locarnese, sul lago e le montagne circostanti.


Dal centro di Locarno si raggiunge l’inizio della vecchia strada d’accesso. Da qui parte la Via Crucis, un percorso immerso in un affascinante scenario naturale, ricco di suggestive cappelle e testimonianze artistiche che si inerpica fino alla sommità dello sperone di roccia dove si trova il bellissimo Santuario, appena restaurato. Il Sacro Monte è anche raggiungibile utilizzando la funicolare Locarno-Madonna del Sasso. Essendo in prossimità della stazione di partenza della funivia Orselina-Cardada-Cimetta, il Sacro Monte può rappresentare anche il punto di partenza per un’escursione in montagna.

Approfondisci

34° JazzAscona

21 giugno - 30 giugno

Da oltre trent’anni il borgo di Ascona ed il suo suggestivo lungolago s’immergono nel mondo della musica, ospitando uno dei più grandi eventi jazz della Svizzera, l’unico al di fuori degli Stati Uniti ufficialmente patrocinato dalle autorità di New Orleans.

Sul lungolago l’atmosfera si trasforma impregnandosi della musica e delle tradizioni culinarie della Louisiana. Più di 150 concerti di importanti gruppi di New Orleans (fra gli altri, Jon Cleary e Glen David Andrews) e d’Europa, jam session e omaggi a grandi leggende del jazz (quest’anno, Ella Fitzgerald nel centenario della nascita): questo e molto altro vi aspetta alla 34esima edizione di JazzAscona!

Approfondisci

Moon&Stars 2018

13.07.2018 - 21.07.2018

Momenti spettacolari, pelle d’oca e performance musicali brillanti che non potremo dimenticare mai. In parole povere: il Moon&Stars. Dal 13 al 21 luglio 2018, la magnifica scenografia della Piazza Grande di Locarno torna a far da cornice al più bel festival svizzero che esista.
Ore di puro romanticismo nella Costa Azzurra della Svizzera corredate da un programma che soddisfa ogni possibile desiderio: un’intera regione freme nell’attesa del grande festival. Moon&Stars is back!

Approfondisci

Scopri il Ticino Ticket e tutte le agevolazioni sui trasporti

Riservando una camera avrai diritto a sconti e agevolazioni sugli impianti di risalita, navigazioni e mete turistiche.

Scopri di più