Terms & Condition - Privacy Policy

Termini e condizioni e Privacy Policy

Termini e condizioni

  1. Ambito di applicazione
Le presenti condizioni generali ("CG") si applicano all'affitto di camere d'albergo per l'alloggio nonché a tutte le relative forniture e prestazioni di Garni La Meridiana SA, che opera come Hotel La Meridiana Lake & SPA ("Hotel"), al cliente ("Cliente"). Non si applicano le condizioni generali del Cliente.
  1. Conclusione del contratto
I dettagli relativi ai servizi ordinati dal Cliente e promessi dall'Hotel sono regolati dal contratto tra il Cliente e l'Hotel ("Contratto"). Il Contratto si conclude con la prenotazione di una o più camere d'albergo e di eventuali servizi aggiuntivi.
Ogni prenotazione è confermata dall'invio di una conferma di prenotazione via e-mail o cartacea. La conferma contiene nuovamente le date esatte della prenotazione, le condizioni di cancellazione e un numero di prenotazione. Poco prima dell'arrivo, il cliente riceverà le istruzioni per l'accesso all'hotel.
Una prenotazione confermata è possibile solo con i dati di una carta di credito valida. Se i dati della carta di credito forniti dal cliente all'hotel sono errati o non validi, la prenotazione non sarà mantenuta nonostante l'emissione della conferma di prenotazione via e-mail. La trasmissione dei dati della carta di credito è criptata ed è pienamente conforme alla normativa PCI. I dati della carta di credito non sono noti all'hotel o a Garni La Meridiana SA in nessun momento.
  1. Prezzi, pagamento anticipato, termini di pagamento, fatturazione, modalità di pagamento
Il cliente è tenuto a pagare i prezzi concordati dall'hotel per le prestazioni contrattualmente dovute e per gli altri servizi utilizzati. Se non sono stati espressamente concordati per iscritto prezzi speciali, si applicano i prezzi dell'hotel in vigore al momento della prestazione.
I prezzi sono comprensivi dell'imposta sul valore aggiunto prevista dalla legge. In caso di aumento dell'imposta sul valore aggiunto, i prezzi saranno adeguati di conseguenza. Se il periodo che intercorre tra la stipula del contratto e la prestazione dei servizi supera i sei mesi, l'hotel si riserva il diritto di adeguare i prezzi di conseguenza.
Oltre al prezzo della camera, al cliente verrà addebitata un'imposta forfettaria sul pernottamento e una tassa di soggiorno. 
3.1 Pagamento dei prezzi
Il pagamento dell'intero soggiorno viene generalmente effettuato il giorno della partenza alla reception o tramite la Guest App Straiv (straiv GmbH, Eichwiesenring 4F, 70567 Stoccarda (DE), https://straiv.io/).
L'hotel accetta bonifici bancari, contanti e carte di credito come mezzi di pagamento. Sono accettate le seguenti carte di credito:
- Visa
- Mastercard
- American Express
  1. Recesso o annullamento da parte del cliente; riprogrammazione degli orari
Il recesso dal contratto o la cancellazione da parte del cliente non sono generalmente consentiti. Tuttavia, se la cancellazione scritta della prenotazione o la rinuncia al servizio viene effettuata almeno 48 ore prima dell'arrivo, la cancellazione è gratuita per il cliente. Se la cancellazione non viene effettuata in tempo, al cliente verrà addebitato l'intero importo della prenotazione e sarà responsabile anche di eventuali mancati introiti. Questo vale anche per gli ospiti che non si presentano ("no-show"). Le condizioni di prenotazione personali possono essere visualizzate in qualsiasi momento nell'App Guest Facing. Le modifiche della data o della durata del soggiorno possono comportare una variazione della tariffa e sono possibili solo in caso di disponibilità.
  1. Diritto di recesso dell'hotel; posticipazione degli orari.
L'hotel si riserva il diritto di annullare straordinariamente o posticipare gli orari di inizio e fine per ragioni oggettivamente giustificate. Tale causa può sussistere in particolare se l'hotel ha motivi ragionevoli per ritenere che il cliente si stia comportando in modo moralmente offensivo, stia utilizzando le strutture per scopi non conformi al contratto di alloggio, stia mettendo a rischio il regolare funzionamento dell'attività o stia commettendo atti criminali che potrebbero mettere in pericolo la reputazione dell'hotel pubblicamente o la sicurezza. In caso di risoluzione per una ragione oggettivamente giustificata, il gestore dell'hotel avrà anche il diritto di emettere un divieto di accesso alle strutture.
Una ragione oggettivamente giustificata esiste in particolare se:
  • viene praticata la prostituzione all'interno delle strutture dell'hotel
  • il cliente apre contenuti su Internet tramite la rete WLAN dell'hotel che violano la legge applicabile e potrebbero quindi arrecare danni duraturi alla reputazione dell'hotel. Ciò include in particolare contenuti che violano le norme rilevanti di diritto penale, in particolare la pornografia infantile
  • il cliente partecipa a lotterie illegali o concorsi a premi all'interno delle strutture dell'hotel
  • il cliente assume sostanze stupefacenti all'interno delle strutture dell'hotel o ne fa traffico
  • il cliente esegue procedure mediche vietate all'interno delle strutture dell'hotel
  • il cliente pubblica illegalmente contenuti protetti dal diritto d'autore
  • il cliente compie azioni dalle strutture dell'hotel che rientrano nel cybercrime o nel crimine informatico.
  • forza maggiore o altre circostanze per le quali l'hotel non è responsabile rendono l'adempimento del contratto impossibile
  • eventi e/o servizi sono stati prenotati fornendo informazioni essenziali false o fuorvianti (ad esempio, cliente, scopo, ecc.)
  • se il cliente è palesemente insolvente o non intenzionato a pagare
  • il cliente minaccia o fa uso di violenza contro persone e/o beni.
In caso di giustificata risoluzione straordinaria da parte dell'hotel o posticipazione degli orari di inizio e fine, il cliente non avrà diritto a alcun risarcimento. Se il cliente è responsabile della risoluzione da parte dell'hotel, il cliente è tenuto a pagare integralmente il prezzo concordato nel contratto. Si riserva il diritto di richiedere ulteriori danni.
  1. Utilizzo delle camere d'hotel
La camera d'hotel prenotata è riservata esclusivamente all'ospite registrato. Il trasferimento della camera a terze persone o l'uso da parte di una persona aggiuntiva richiede il preventivo consenso scritto dell'hotel. La sublocazione della camera d'hotel e il suo utilizzo per scopi diversi dall'alloggio sono esclusi.
  1. Check-In, Check-Out
L'hotel garantisce che la camera d'hotel sia pronta per l'occupazione a partire dalle ore 15:00 del giorno di arrivo, salvo eventuali arrivi anticipati ("early check-in") che possano essere stati prenotati.
La camera deve essere lasciata libera entro le ore 11:00 del giorno di partenza. Resta riservata la possibilità di effettuare un eventuale late check-out prenotato.
In caso di late check-out, eventuali oggetti dei clienti rimasti nella camera verranno rimossi dalla camera stessa e depositati come oggetti smarriti in un luogo idoneo nell'hotel.
  1. Early check-in e late check-out
L'early check-in o il late check-out sono possibili con un costo aggiuntivo e previa consultazione con l'hotel.
  1. Animali domestici
Il cliente può portare animali domestici solo previo consenso scritto dell'hotel e solo nelle camere d'hotel appositamente designate.
Al cliente verrà addebitato un supplemento per ogni animale domestico portato con sé per ogni notte.
Tutti i danni e le spese aggiuntive sostenute dall'hotel a causa dell'accompagnamento dell'animale domestico (ad esempio, pulizia) saranno addebitati integralmente al cliente.
È vietato lasciare gli animali da soli e incustoditi nella camera.
  1. Danno o deterioramento delle strutture dell'hotel
Il cliente è responsabile, senza considerare la colpa, per la perdita o il danno causato dai suoi dipendenti, agenti e partecipanti agli eventi, nonché per la perdita, il deterioramento o il danno causato da lui stesso.
Il cliente è responsabile in particolare per il danno alla camera d'hotel e agli arredi dell'hotel, nonché per la loro perdita.
Il cliente è responsabile in particolare per tutti gli arredi illecitamente sottratti e deve pagare all'hotel il loro valore di sostituzione.
È vietato fumare in tutto l'hotel ed è proibito manomettere, smontare, coprire o interferire in qualsiasi modo con il funzionamento degli allarmi antincendio. Il cliente pagherà all'hotel una somma fissa di CHF 200 per ogni violazione di queste proibizioni.
L'hotel si riserva il diritto di addebitare direttamente la carta di credito fornita dal cliente.
I genitori o i tutori sono responsabili delle persone da loro supervisionate. 
  1. Riposo notturno
Dalle ore 22:00 alle ore 06:00 è previsto il riposo notturno. Il cliente deve astenersi dal fare rumori eccessivi durante questo periodo.
  1. Altri requisiti operativi
Salvo diverso accordo, le pubblicità su giornali e altre misure pubblicitarie del cliente che fanno riferimento a eventi presso l'hotel richiedono il previo consenso scritto dell'hotel. In caso di pubblicazione senza tale consenso, l'hotel avrà il diritto di ritirarsi dal contratto per ragioni oggettivamente giustificate.
Il cliente è obbligato a ottenere tutte le autorizzazioni per il suo evento a proprie spese. Per gli eventi musicali, il cliente deve effettuare anche la registrazione necessaria presso la società di gestione dei diritti d'autore.
L'allestimento o l'applicazione di materiale decorativo o altri oggetti che potrebbero danneggiare le pareti o altre strutture dell'hotel o ne comprometterebbero l'aspetto richiedono il consenso scritto dell'hotel. In generale, gli allestimenti nella lobby sono vietati. Il cliente deve garantire che il materiale decorativo e gli altri oggetti rispettino i requisiti di sicurezza antincendio. L'hotel ha il diritto di richiedere idonea prova ufficiale. Le decorazioni ed esposizioni portate devono essere rimosse immediatamente al termine dell'evento. In caso di mancata rimozione, la rimozione e il deposito saranno effettuati dall'hotel a spese del cliente. Se gli oggetti rimangono nella sala dell'evento, l'hotel ha il diritto di addebitare al cliente un adeguato canone di sala per la durata della loro permanenza.
Il cliente, così come i suoi dipendenti, agenti e partecipanti, sono vietati dall'entrare in stanze diverse dalla sede dell'evento.
Le uscite devono essere mantenute libere in ogni momento.
  1. Attrezzature tecniche
L'equipaggiamento tecnico di base (elettricità, illuminazione) è incluso nella remunerazione concordata contrattualmente. Le attrezzature tecniche o altre strutture aggiuntive saranno fornite dall'hotel o acquisite da terzi a pagamento separato. Nella misura in cui l'hotel fornisce attrezzature tecniche o altre strutture da terzi su richiesta del cliente, agisce per conto e a spese del cliente. Il cliente sarà responsabile della corretta manipolazione e restituzione dell'attrezzatura tecnica e indennizzerà l'hotel da tutte le richieste di terzi derivanti dalla fornitura di attrezzature tecniche.
L'uso da parte del cliente di apparecchiature elettriche di sua proprietà utilizzando il sistema di alimentazione dell'hotel richiede il consenso scritto dell'hotel. Eventuali interruzioni e/o danni alle attrezzature tecniche dell'hotel derivanti dall'uso di tali apparecchiature saranno a carico del cliente. L'hotel ha il diritto di addebitare al cliente una somma fissa per i costi di elettricità sostenuti dall'uso di tali dispositivi.
I malfunzionamenti nelle attrezzature tecniche o in altre attrezzature fornite dall'hotel saranno risolti il più rapidamente possibile. L'hotel esclude qualsiasi responsabilità per tali malfunzionamenti. Il cliente non ha il diritto di trattenere pagamenti in tutto o in parte a causa di malfunzionamenti.
L'hotel fornisce, previo accordo scritto, alcune attrezzature tecniche. In caso di danni, il costo di riparazione o di sostituzione necessaria sarà completamente a carico del cliente.   
  1. Responsabilità, perdita o danneggiamento di oggetti portati in hotel
Il cliente è obbligato a indennizzare completamente l'hotel per i servizi forniti da terzi, in particolare anche per le richieste delle società di gestione dei diritti d'autore.
Oggetti, compresi gli effetti personali, che vengono portati in hotel sono a rischio del cliente. L'hotel non assume alcuna responsabilità per la perdita, il danneggiamento o la distruzione, compresi i danni finanziari, tranne nei casi di grave negligenza o dolo da parte dell'hotel.
Il cliente è obbligato a garantire che i suoi dipendenti e agenti rispettino le disposizioni del contratto e queste Condizioni Generali di Vendita, nonché le istruzioni del personale dell'hotel.
I beni smarriti trovati in hotel dopo il check-out del cliente verranno smaltiti correttamente dopo un periodo di conservazione di 6 mesi.
L'hotel esclude qualsiasi responsabilità, tranne nei casi di grave negligenza o dolo.
  1. Disposizioni finali
Qualora singole parti di queste Condizioni Generali di Vendita fossero invalide o nulle, ciò non pregiudicherà la validità delle disposizioni rimanenti. Qualsiasi accordo diverso deve essere stipulato per iscritto per essere valido.
  1. Legge applicabile e foro competente
Queste Condizioni Generali di Vendita, così come i contratti conclusi sulla loro base, sono soggetti alla legge svizzera. Si conviene Ascona come foro competente. L'hotel avrà anche il diritto di promuovere un'azione presso il domicilio o il luogo di residenza del cliente.



Privacy Policy

Responsabile e contenuto della presente Informativa sulla privacy
Noi, Garni La Meridiana SA, Ascona , siamo i gestori dell’hotel La Meridiana Lake & Spa e del sito web www.meridiana.ch e, se non diversamente specificato nella presente Informativa sulla privacy, siamo i responsabili del trattamento dei dati descritto nella presente Informativa sulla privacy.
Affinché siate consapevoli di quali sono i dati personali che raccogliamo da voi e per quali scopi li utilizziamo, vi preghiamo di leggere le informazioni sotto riportate. Per quanto concerne la protezione dei dati, ci siamo basati in primo luogo sulle disposizioni della legge svizzera in materia di protezione dei dati, in particolare sulla Legge federale sulla protezione dei dati (LPD).
Le seguenti informazioni sono soggette a revisioni e modifiche periodiche. Pertanto, si consiglia di consultare regolarmente la presente Informativa sulla privacy. Inoltre, ai sensi della Legge sulla protezione dei dati, altre imprese sono responsabili di singoli trattamenti dei dati elencati di seguito o sono congiuntamente responsabili con noi; in questi casi, pertanto, sono pertinenti anche le informazioni rese disponibili da tali fornitori.

Referente per la protezione dei dati
Per domande in merito alla protezione dei dati o se desiderate esercitare i vostri diritti, rivolgetevi al nostro referente per la protezione dei dati inviando un’e-mail al seguente indirizzo: m.perucchi@meridiana.ch 

Ambito e finalità della raccolta, del trattamento e dell’utilizzo dei dati personali

Trattamento dei dati in caso di contatto con noi
Se ci contattate utilizzando i nostri indirizzi e canali di contatto (ad esempio via e-mail, telefonicamente o attraverso il nostro modulo di contatto), i vostri dati personali saranno trattati, ossia elaborati da noi. Il trattamento riguarda i dati che ci avrete fornito, come il vostro nome, l’indirizzo e-mail o il numero telefonico e la vostra richiesta. Inoltre, sarà registrata l’ora di ricezione della richiesta. Questo trattamento dei dati serve per soddisfare la vostra richiesta (ad esempio fornirvi informazioni sul nostro hotel, assistervi nell’esecuzione dei contratti, come nel caso in cui abbiate domande sulla vostra prenotazione, per raccogliere il vostro feedback allo scopo di migliorare i nostri servizi, ecc.).
Per gestire i contatti tramite il modulo di contatto utilizziamo un’applicazione software di CodeWay SA, Corso San Gottardo 14/16, Palazzo Nuovo Corso 6830 Chiasso (Svizzera). Pertanto, i vostri dati vengono tutt’al più memorizzati in un database di CodeWay SA, la quale CodeWay SA potrà accedere ai vostri dati nel caso in cui ciò si rendesse necessario per la fornitura del software e per il supporto nell’utilizzo del software. Le informazioni sul trattamento dei dati da parte di terzi e sull’eventuale trasmissione all’estero sono riportate nella sezione 5 della presente Informativa sulla privacy.
La base giuridica per questi trattamenti dei dati è il nostro interesse legittimo, ai sensi dell’articolo 6, comma 1, lettera f del GDPR, a dare seguito alla vostra richiesta, ovvero, se tale richiesta riguarda la conclusione o l’esecuzione di un contratto, la necessità di attuare le misure richieste ai sensi dell’articolo 6, comma 1, lettera b del GDPR.
È possibile che CodeWay SA voglia utilizzare alcuni di questi dati per proprie finalità (ad esempio per inviare e-mail di marketing o per analisi statistiche). CodeWay SA è il soggetto responsabile di questo trattamento dei dati e deve garantire il rispetto delle leggi sulla protezione dei dati in relazione a tale elaborazione. Per informazioni sul trattamento dei dati da parte di CodeWay SA, visitare il sito https://www.codeway.ch/.

Trattamento dei dati durante le prenotazioni

Prenotazione tramite il nostro sito web
Sul nostro sito web è possibile prenotare un pernottamento. In questo frangente raccogliamo i seguenti dati;
  • Nome
  • Cognome
  • E-mail
  • Conferma e-mail
  • Richieste speciali
  • Consenso al trattamento dei dati personali
  • Paese
  • Indirizzo (opzionale)
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  • Modalità di pagamento

Consenso per ricevere offerte da parte dell’hotel
Conferma di aver letto ed accettato le condizioni di prenotazione e cancellazione e l’informativa sulla privacy
Utilizziamo i dati per accertare la vostra identità prima di concludere un contratto. Il vostro indirizzo e-mail ci serve per confermare la prenotazione e per le future comunicazioni con voi necessarie per l’esecuzione del contratto. I vostri dati vengono memorizzati insieme ai metadati della prenotazione (ad esempio la categoria della camera, il periodo di soggiorno e la descrizione e il prezzo) ai dati relativi al pagamento (ad esempio la modalità di pagamento scelta e l’ora), nonché ai dati relativi all’esecuzione e all’adempimento del contratto (ad esempio la ricezione e la gestione dei reclami) nel nostro database CRM (vedere al proposito la sezione 4), in modo da poter garantire una corretta elaborazione della prenotazione e l’adempimento del contratto.
Qualora si rendesse necessario per l’adempimento del contratto, le informazioni richieste saranno trasmesse anche a eventuali fornitori di servizi terzi (ad esempio organizzatori o aziende di trasporto).
La base giuridica di questo trattamento dei dati è l’adempimento di un contratto con voi ai sensi dell’articolo 6, comma 1, lettera b del GDPR.
Il conferimento dei dati opzionali è facoltativo. Elaboriamo questi dati per adattare il più possibile la nostra offerta alle vostre esigenze personali, per facilitare l’esecuzione dei contratti, all’occorrenza per contattarvi con un mezzo di comunicazione alternativo in riferimento all’adempimento del contratto o per la raccolta e la valutazione statistica finalizzate all’ottimizzazione delle nostre offerte.
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Per la gestione delle prenotazioni tramite il nostro sito web utilizziamo un’applicazione software di QNT S.r.l. a Socio Unico, Via Lucca,52 - 50142 - Firenze. Pertanto, i vostri dati vengono tutt’al più memorizzati in un database di QNT S.r.l., la quale QNT S.r.l. potrà accedere ai vostri dati nel caso in cui ciò si rendesse necessario per la fornitura del software e per il supporto nell’utilizzo del software. Le informazioni sul trattamento dei dati da parte di terzi e sull’eventuale trasmissione all’estero sono riportate nella sezione 5 della presente Informativa sulla privacy.
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Prenotazione tramite una piattaforma di prenotazione
Se per la prenotazione utilizzate una piattaforma esterna (ad esempio Booking, Expedia, STC, Tripadvisor, ecc.), riceveremo dal gestore della piattaforma in questione diversi dati personali correlati alla prenotazione effettuata. Inoltre, possono esserci inoltrate richieste relative alla vostra prenotazione. Questi dati vengono elaborati in particolare per registrare la vostra prenotazione come richiesto e per mettere a disposizione i servizi prenotati.
La base giuridica di questi trattamenti dei dati per tale scopo è ravvisabile nell’esecuzione di misure precontrattuali e nell’adempimento del contratto ai sensi dell’articolo 6, comma 1, lettera b del GDPR.
Da ultimo, potremmo scambiare con i gestori delle piattaforme i dati personali relativi a controversie o reclami correlati a una prenotazione, nella misura in cui ciò si renda necessario per tutelare i nostri interessi legittimi. Tra questi vi possono essere anche i dati relativi alla procedura di prenotazione sulla piattaforma o i dati riguardanti la prenotazione o l’esecuzione dei servizi e lo svolgimento del soggiorno presso di noi. Questo trattamento dei dati è finalizzato a tutelare i nostri diritti e interessi legittimi nella gestione e nel mantenimento dei nostri rapporti contrattuali con i seguenti gestori delle piattaforme:
Booking.com B.V, Osterdoskade 163, 1011 DL (Paesi Bassi). Per ulteriori informazioni sul trattamento dei dati in relazione a Booking.com, visitate il sito https://www.booking.com/index.it.html?aid=356980&label=gog235jc-1DCBQoggJCBWxlZ2FsSAdYA2gsiAEBmAEHuAEYyAEM2AED6AEB-AECiAIBqAIEuAK-yIOmBsACAdICJGQ3MzFiOTZkLWExMmItNGNhNS04MTA0LThhZTU4ODJjOTIxNtgCBOACAQ&lang=it&soz=1&lang_changed=1.
STC Switzerland Travel Centre AG, Binzstrasse 3, 8045 Zürich. Per ulteriori informazioni sul trattamento dei dati in relazione a STC Switzerland Travel Centre AG, visitate il sito https://switzerlandtravelcentre.com/de/che.
Tripadvisor Inc., 400 1st Avenue, Needham, MA 02494 USA. Per ulteriori informazioni sul trattamento dei dati in relazione a Tripadvisor Inc., visitate il sito https://www.tripadvisor.ch/.
Expedia Lodging Partner Services Sàrl, Rue 31 Decembre 40-42, 1207 Geneve. Per ulteriori informazioni sul trattamento dei dati in relazione a Expedia, visitate il sito https://www.expedia.ch/.
I vostri dati vengono memorizzati nei database dei gestori delle piattaforme, i quali possono quindi accedervi. Le informazioni sul trattamento dei dati da parte di terzi e sull’eventuale trasmissione all’estero sono riportate nella sezione 5 della presente Informativa sulla privacy.
La base giuridica dei trattamenti dei dati per questo scopo è il nostro interesse legittimo ai sensi dell’articolo 6, comma 1, lettera f del GDPR.

Trattamento dei dati durante l’elaborazione di un pagamento
Elaborazione dei pagamenti in hotel
Se per acquistare prodotti e servizi o per pagare il soggiorno nel nostro hotel utilizzate dei mezzi di pagamento elettronici, questa operazione comporta il trattamento dei dati personali. Quando utilizzate i terminali di pagamento, le informazioni memorizzate nel vostro mezzo di pagamento, come il nome del titolare della carta e il numero di carta, vengono trasmesse ai fornitori di servizi di pagamento coinvolti (ad esempio i fornitori di soluzioni di pagamento, gli emittenti di carte di credito e gli acquirer di carte di credito). Questi soggetti, inoltre, vengono informati dell’importo e dell’ora della transazione e del fatto che il mezzo di pagamento è stato utilizzato nel nostro hotel. Per contro, noi riceviamo solo l’accredito dell’importo del pagamento effettuato in quel momento specifico e a cui possiamo assegnare il numero di ricevuta pertinente, oppure veniamo informati che la transazione non è stata possibile o è stata annullata. In questo contesto, occorre sempre tenere presenti anche le informazioni della rispettiva impresa, in particolare l’Informativa sulla privacy e le Condizioni generali di contratto.
Per l’elaborazione dei pagamenti utilizziamo anche un’applicazione software di Straiv GmbH Eichwiesenring 4F 70567 Stuttgart, Germania. Pertanto, i vostri dati vengono tutt’al più memorizzati in un database di Straiv GmbH, la quale Straiv GmbH potrà accedere ai vostri dati nel caso in cui ciò si rendesse necessario per la fornitura del software e per il supporto nell’utilizzo del software. Le informazioni sul trattamento dei dati da parte di terzi e sull’eventuale trasmissione all’estero sono riportate nella sezione 5 della presente Informativa sulla privacy.
La base giuridica dei nostri trattamenti dei dati è l’adempimento di un contratto con voi ai sensi dell’articolo 6, comma 1, lettera b del GDPR.
È possibile che Straiv GmbH voglia utilizzare alcuni di questi dati per proprie finalità (ad esempio per analisi statistiche). Straiv GmbH è il soggetto responsabile di questo trattamento dei dati e deve garantire il rispetto delle leggi sulla protezione dei dati in relazione a tale elaborazione. Per informazioni sul trattamento dei dati da parte di MEWS, visitare il sito https://straiv.io/. 4
 
Elaborazione di pagamenti online
Se effettuate prenotazioni a pagamento sul nostro sito web, a seconda del prodotto o del servizio e della modalità di pagamento desiderata è richiesta anche la fornitura di ulteriori dati, come ad esempio gli estremi della carta di credito o il login al vostro fornitore di servizi di pagamento. Queste informazioni, così come il fatto che avete acquistato un servizio da noi nel momento in questione e per il relativo importo, vengono trasmesse ai rispettivi fornitori di servizi di pagamento (ad esempio i fornitori di soluzioni di pagamento, gli emittenti di carte di credito e gli acquirer di carte di credito). In questo contesto, occorre sempre tenere presenti anche le informazioni della rispettiva impresa, in particolare l’Informativa sulla privacy e le Condizioni generali di contratto.
La base giuridica dei nostri trattamenti dei dati è l’adempimento di un contratto ai sensi dell’articolo 6, comma 1, lettera b del GDPR.
Ci riserviamo il diritto di conservare una copia dei dati della carta di credito a scopo di sicurezza. Al fine di evitare inadempienze di pagamento, i dati richiesti, in particolare quelli personali, potranno essere trasmessi anche a un’agenzia creditizia per la valutazione automatica della vostra solvibilità. In questo ambito, l’agenzia creditizia può assegnare il cosiddetto “credit score” o merito creditizio. Questo indice di affidabilità creditizia consente di stimare il rischio futuro di un’inadempienza di pagamento, ad esempio sulla base di una percentuale. Il valore viene calcolato applicando dei modelli matematico-statistici e includendo i dati dell’agenzia creditizia provenienti da altre fonti. ?A seconda delle informazioni ricevute, ci riserviamo il diritto di non offrirvi la modalità di pagamento “Fattura”.
La base giuridica di questi trattamenti dei dati è il nostro interesse legittimo, ai sensi dell’articolo 6, sezione 1, lettera f del GDPR, ad evitare inadempienze di pagamento.

Trattamento dei dati durante la registrazione e la fatturazione dei servizi acquistati
Se nell’ambito del vostro soggiorno acquistate dei servizi (ad esempio pernottamenti aggiuntivi, ristorante, attività, servizio in camera), oltre ai vostri dati contrattuali provvederemo alla registrazione e all’ulteriore elaborazione dei dati della prenotazione (ad esempio l’ora e le note) e dei dati relativi al servizio prenotato e acquistato (ad esempio l’oggetto del servizio, il prezzo e l’ora di acquisto del servizio) per consentire la fornitura del servizio, come descritto nelle sezioni 3.5 e 3.6.
La base giuridica dei nostri trattamenti dei dati è l’adempimento di un contratto ai sensi dell’articolo 6, comma 1, lettera b del GDPR.
Trattamento dei dati nell’e-mail-marketing
Se vi registrate per ricevere le nostre e-mail di marketing (ad esempio all’apertura, all’interno del vostro account cliente o nell’ambito di un ordine o di una prenotazione), verranno raccolti i seguenti dati:
Indirizzo e-mail (campo richiesto)
  • Nome e cognome (campo richiesto)
  • Numero di telefono (campo richiesto)
  • Paese

Per evitare abusi e per essere certi che il titolare di un indirizzo e-mail abbia effettivamente espresso il proprio consenso alla ricezione di e-mail di marketing, durante la registrazione utilizziamo un sistema di iscrizione che prevede il cosiddetto “double opt-in”, ossia una richiesta di conferma. In sostanza, dopo la registrazione riceverete una nostra e-mail con un link di conferma. Per registrarsi in modo definitivo al servizio di e-mail-marketing è necessario fare clic su questo link. Se entro il termine indicato non confermate il vostro indirizzo e-mail cliccando sul link di conferma, i vostri dati saranno nuovamente cancellati e a questo indirizzo non verranno inviate e-mail di marketing.
Effettuando la registrazione, acconsentite al trattamento di questi dati per ricevere da noi e-mail di marketing relative al nostro hotel e informazioni riguardanti prodotti e servizi. Queste e-mail di marketing possono anche contenere inviti a partecipare a concorsi a premi, a fornire feedback o a valutare i nostri prodotti e servizi. La raccolta dell’appellativo e del nome e cognome ci consente di assegnare la registrazione a un account cliente eventualmente già esistente e quindi di personalizzare il contenuto delle e-mail di marketing. Il collegamento a un account cliente ci permette di rendere le offerte contenute nelle e-mail di marketing più pertinenti per voi destinatari e più adatte alle vostre potenziali esigenze.
I vostri dati saranno utilizzati per inviarvi e-mail di marketing fino a quando non revocherete il vostro consenso. La revoca del consenso è possibile in qualsiasi momento, in particolare tramite il link di cancellazione contenuto in tutte le e-mail di marketing.
Le nostre e-mail di marketing possono contenere un cosiddetto web beacon, un pixel 1x1 (pixel di tracciamento) o mezzi tecnici analoghi. Un web beacon è una grafica invisibile che viene associata all’ID utente del rispettivo iscritto. Per ogni e-mail di marketing inviata, veniamo informati degli indirizzi e-mail su cui la trasmissione è avvenuta correttamente, degli indirizzi e-mail che non hanno ancora ricevuto l’e-mail di marketing e degli indirizzi e-mail per i quali la trasmissione non è andata a buon fine. Inoltre, ci viene mostrato quali indirizzi e-mail hanno aperto l’e-mail di marketing e per quanto tempo è rimasta aperta e quali link sono stati selezionati. Infine, riceviamo anche informazioni sugli iscritti che si sono cancellati dalla mailing list. Utilizziamo questi dati a fini statistici e per ottimizzare l’invio delle e-mail di marketing sotto il profilo della frequenza e dell’orario di spedizione, ma anche sul piano della loro struttura e del loro contenuto. In questo modo possiamo allineare le informazioni e le offerte contenute nelle nostre e-mail di marketing con gli interessi individuali dei destinatari.
Il web beacon viene cancellato nel momento in cui si cancella l’e-mail di marketing. Potete impedire l’utilizzo dei web beacon nelle nostre e-mail di marketing impostando i parametri del vostro programma di posta elettronica in modo da impedire la visualizzazione dell’HTML nei messaggi. Per informazioni su come configurare questa impostazione, consultate le guide del software di posta elettronica; per Microsoft Outlook, ad esempio, cliccate qui.
Iscrivendovi al servizio di e-mail-marketing, acconsentite anche alla valutazione statistica del vostro comportamento di utenti con la finalità di ottimizzare e adattare le e-mail di marketing.
Per la fornitura del servizio di e-mail-marketing utilizziamo un’applicazione software di Mailchimp - Intuit Corporate Headquarters 2632 Marine Way Mountain View, CA 94043. Pertanto, i vostri dati vengono tutt’al più memorizzati in un database di Intuit Corporate, la quale Intuit Corporate potrà accedere ai vostri dati nel caso in cui ciò si rendesse necessario per la fornitura del software e per il supporto nell’utilizzo del software. Le informazioni sul trattamento dei dati da parte di terzi e sull’eventuale trasmissione all’estero sono riportate nella sezione 5 della presente Informativa sulla privacy.
Il vostro consenso rappresenta la base giuridica per il trattamento dei dati ai sensi dell’articolo 6, comma 1, lettera a del GDPR. È possibile revocare il consenso espresso per il futuro in qualsiasi momento.
È possibile che Intuit Corporate voglia utilizzare alcuni di questi dati per proprie finalità (ad esempio per inviare e-mail di marketing o per analisi statistiche). Intuit Corporate è il soggetto responsabile di questo trattamento dei dati e deve garantire il rispetto delle leggi sulla protezione dei dati in relazione a tale elaborazione. Per informazioni sul trattamento dei dati da parte di Intuit Corporate, visitare il sito https://mailchimp.com/it/.

Trattamento dei dati nell’ambito della videosorveglianza
Per proteggere i nostri ospiti e dipendenti e la nostra proprietà, ma anche per prevenire e punire comportamenti illegali (in particolare furti e atti vandalici), l’atrio di ingresso e le aree accessibili al pubblico del nostro hotel, ad eccezione dei servizi igienici, possono essere sorvegliati da telecamere. I dati delle immagini di videosorveglianza vengono controllati solo in caso di sospetto di una condotta illecita. Diversamente, le immagini registrate saranno automaticamente cancellate dopo 30 giorni.
Per il sistema di videosorveglianza ci avvaliamo di un fornitore di servizi [Piramide Informatica Sag, via Arbigo 7, 6616 Losone]. Piramide informatica ha accesso ai dati nella misura strettamente necessaria per la fornitura del sistema. Se il sospetto di comportamento illegale si rivela fondato, i dati possono essere inoltrati a società di consulenza (in particolare a uno studio legale) e alle autorità, ove ciò sia necessario per far valere dei diritti o per sporgere denuncia. Le informazioni sul trattamento dei dati da parte di terzi e sull’eventuale trasmissione all’estero sono riportate nella sezione  
La base giuridica di questo trattamento è il nostro interesse legittimo, ai sensi dell’articolo 6, comma 1, lettera f del GDPR, alla protezione dei nostri ospiti, dei nostri collaboratori e della nostra proprietà, oltre che alla tutela e all’esercizio dei nostri diritti.

Trattamento dei dati associato all’utilizzo della nostra rete WiFi
Nel nostro hotel avete la possibilità di utilizzare gratuitamente la rete WiFi gestita in modo non professionale.

Trattamento dei dati nell’adempimento agli obblighi di comunicazione previsti dalla legge
Al vostro arrivo in hotel potremmo avere la necessità di ricevere da voi e dai vostri accompagnatori le seguenti informazioni:
  • Nome e cognome
  • Indirizzo
  • Data di nascita
  • Nazionalità
  • Indirizzo E-mail
  • Numero di telefono
  • Firma
  • Carta d’identità o passaporto

Queste informazioni vengono raccolte per l'adempimento agli obblighi di comunicazione previsti dalla legge, in particolare a quelli derivanti dalla legge sul settore alberghiero o dal diritto di polizia. Se richiesto dalla normativa vigente, tali informazioni saranno trasmesse all'autorità competente.
La base giuridica di questo trattamento dei dati è il nostro interesse legittimo, ai sensi dell’articolo 6, comma 1, lettera c del GDPR, al rispetto dei nostri obblighi legali.
Trattamento dei dati in caso di candidature
Avete la possibilità di presentare la vostra candidatura spontaneamente o in risposta a uno specifico annuncio di lavoro per un impiego nella nostra azienda. I dati personali che metterete a disposizione in tale circostanza saranno da noi elaborati nell’ambito del trattamento dei dati.
Utilizzeremo i dati da voi forniti per vagliare la vostra candidatura e verificare la vostra idoneità all’impiego. I documenti per la candidatura dei candidati scartati verranno cancellati al termine del processo di candidatura, a meno che non si accetti esplicitamente un periodo di conservazione più lungo o che non sussista per noi un obbligo di legge che prescrive una conservazione di maggiore durata.
La base giuridica del trattamento dei dati per questo scopo è l’esecuzione di un contratto (fase precontrattuale) ai sensi dell’articolo 6, comma 1, lettera b del GDPR.

Memorizzazione e analisi centralizzata dei dati nel sistema CRM
Se è possibile una chiara attribuzione alla vostra persona, i dati descritti nella presente Informativa sulla privacy, in particolare i vostri dati personali, i vostri contatti, i vostri dati contrattuali e il vostro comportamento di navigazione sui nostri siti web, vengono memorizzati e associati in un database centralizzato. Questo serve gestire efficacemente i dati dei clienti, ci consente di elaborare adeguatamente le vostre richieste e ci permette di fornire i servizi da voi richiesti e di elaborare i relativi contratti in modo efficiente.
La base giuridica per questi trattamenti dei dati è il nostro interesse legittimo, ai sensi dell’articolo 6, comma 1, lettera f del GDPR, a una gestione efficiente dei dati utente.
Inoltre, valutiamo questi dati nell’ottica di sviluppare ulteriormente le nostre offerte orientandoci alle esigenze e per potervi mostrare e suggerire le informazioni e le offerte più pertinenti. Ci avvaliamo anche di metodi predittivi finalizzati a prevedere i possibili interessi e gli ordini futuri sulla base dell’utilizzo del nostro sito web.
Per la memorizzazione e l’analisi centralizzata dei dati nel sistema CRM utilizziamo un’applicazione software di Protel - Planet Payment (Hong Kong) Limited 2/F. Jonsim Place No. 228 Queen's Road East Wanchai Hong Kong. Pertanto, i vostri dati vengono tutt’al più memorizzati in un database di Planet Payment (Hong Kong) Limited, la quale Planet Payment (Hong Kong) Limited potrà accedere ai vostri dati nel caso in cui ciò si rendesse necessario per la fornitura del software e per il supporto nell’utilizzo del software. Le informazioni sul trattamento dei dati da parte di terzi e sull’eventuale trasmissione all’estero sono riportate nella sezione 5 della presente Informativa sulla privacy. Per ulteriori informazioni sul trattamento dei dati in relazione a Planet Payment (Hong Kong) Limited, visitate il sito https://www.planetpayment.com/en/home/.
La base giuridica questi trattamenti dei dati è il nostro interesse legittimo, ai sensi dell’articolo 6, comma 1, lettera f del GDPR, all’esecuzione di attività di marketing.

Comunicazione e trasferimento all’estero

Comunicazione a terzi e possibilità di accesso di terzi
Senza il supporto di altre aziende, non saremmo in grado di fornire i nostri servizi nella forma desiderata. Per consentirci di utilizzare i servizi di queste aziende, è necessario che i vostri dati personali siano trasmessi entro certi limiti anche a tali aziende. I dati sono comunicati a fornitori di servizi terzi selezionati e solo nella misura in cui è necessario per la fornitura ottimale dei nostri servizi.
Diversi fornitori di servizi terzi sono già espressamente menzionati nella presente Informativa sulla privacy. Si tratta dei seguenti fornitori di servizi:
Simple Booking - QNT S.r.l. a Socio Unico, Via Lucca,52 - 50142 - Firenze. Per ulteriori informazioni sul trattamento dei dati in relazione a QNT S.r.l., visitate il sito https://www.simplebooking.travel/
Straiv GmbH Eichwiesenring 4F 70567 Stuttgart, Germania. Per ulteriori informazioni sul trattamento dei dati in relazione a Straiv GmbH, visitate il sito https://straiv.io/
Mailchimp - Intuit Corporate Headquarters 2632 Marine Way Mountain View, CA 94043. Per ulteriori informazioni sul trattamento dei dati in relazione a Intuit Corporate, visitate il sito https://www.intuit.com/
Protel - Planet Payment (Hong Kong) Limited 2/F. Jonsim Place No. 228 Queen's Road East Wanchai Hong Kong. Per ulteriori informazioni sul trattamento dei dati in relazione a Planet Payment (Hong Kong) Limited, visitate il sito https://www.planetpayment.com/en/home/.
La base giuridica di queste comunicazioni è la necessità di adempiere a un contratto ai sensi dell’articolo 6, comma 1, lettera b del GDPR.
I vostri dati, inoltre, saranno comunicati nel caso in cui ciò si rendesse necessario per l’esecuzione dei servizi da voi richiesti, ad esempio a ristoranti o fornitori di altri servizi prenotati tramite noi. La base giuridica di queste comunicazioni è la necessità di adempiere a un contratto ai sensi dell’articolo 6, comma 1, lettera b del GDPR. I responsabili di questi trattamenti dei dati ai sensi della legge sulla protezione dei dati non siamo noi, ma i fornitori di servizi terzi. Sono infatti questi fornitori di servizi terzi che hanno la responsabilità di informarvi in merito alle loro attività di trattamento dei dati (al di là della comunicazione dei dati per la fornitura dei servizi) e di rispettare le leggi in materia di protezione dei dati.
Inoltre, i vostri dati possono essere trasmessi, in particolare alle autorità, ai consulenti legali o alle agenzie di recupero crediti, qualora sussista un obbligo legale in tal senso, ovvero qualora ciò sia necessario per l’esercizio dei nostri diritti, in particolare per far valore i diritti derivanti dal nostro rapporto con voi. I dati possono essere divulgati anche nel caso in cui un’altra società intenda acquisire la nostra azienda o parti di essa e tale divulgazione sia necessaria per l’esecuzione di una verifica di Due Diligence, oppure per concludere la transazione.
La base giuridica per questi trattamenti dei dati è il nostro interesse legittimo, ai sensi dell’articolo 6, comma 1, lettera f del GDPR, alla tutela dei nostri diritti e al rispetto dei nostri obblighi, ovvero alla vendita della nostra azienda o di parti di essa.

Trasferimento dei dati personali all'estero
Siamo autorizzati a trasferire i vostri dati personali anche a terzi all’estero, nella misura in cui ciò sia necessario per eseguire il trattamento dei dati menzionato nella presente Informativa sulla privacy. I singoli trasferimenti di dati sono stati menzionati in precedenza, nella sezione 3. Tali trasferimenti, ovviamente, avvengono nell’osservanza delle disposizioni di legge per la divulgazione dei dati personali a terzi. Tra gli Stati verso cui avviene il trasferimento dei dati ve ne sono alcuni che, ai sensi della decisione sull’adeguatezza emanata dal Consiglio federale e dalla Commissione UE, garantiscono un livello adeguato di protezione dei dati (ad esempio gli Stati membri del SEE o, dal punto di vista dell’UE, anche la Svizzera), ma anche Stati (come gli USA) in cui il livello di protezione dei dati non è considerato adeguato (vedere l’Allegato 1 dell’Ordinanza sulla protezione dei dati (OPDa) e il sito web della Commissione UE). Se il Paese in questione non dispone di un livello di protezione dei dati adeguato, ci assicuriamo che i vostri dati siano sufficientemente protetti presso queste aziende attraverso garanzie adeguate, a meno che in casi particolari non sia prevista una deroga per il singolo trattamento dei dati (cfr. l’articolo 49 del GDPR). Se non diversamente specificato, in questo caso si tratta di clausole contrattuali standard ai sensi dell’articolo 46, comma 2, lettera c del GDPR, che possono essere consultate sui siti web dell’Incaricato federale della protezione dei dati e della trasparenza (IFPDT) e della Commissione UE. In caso di domande sulle misure adottate, rivolgetevi al nostro referente per la protezione dei dati (cfr. sezione 2).

Note sulla trasmissione dei dati negli USA
Alcuni dei fornitori di servizi terzi menzionati nella presente Informativa sulla privacy hanno sede negli USA. Per completezza di informazione desideriamo richiamare l’attenzione degli utenti residenti o domiciliati in Svizzera o nell’UE sul fatto che negli USA le autorità locali adottano misure di controllo che consentono generalmente la memorizzazione di tutti i dati personali di tutte le persone i cui dati sono stati trasmessi dalla Svizzera agli USA. Tale prassi è adottata senza alcuna differenziazione, restrizione o eccezione, in base all'obiettivo perseguito e senza un criterio oggettivo che consenta di limitare l'accesso ai dati da parte delle autorità statunitensi e il loro successivo utilizzo per finalità molto specifiche e rigidamente limitate, tali da poter giustificare l'intervento associato sia all'accesso a questi dati, sia al loro utilizzo. Ci preme altresì rimarcare come negli USA non esistano rimedi legali esperibili dagli svizzeri o dagli europei interessati che mettano tali soggetti in condizione di accedere ai dati che li riguardano e di ottenerne la rettifica o la cancellazione, né tanto meno una tutela giurisdizionale efficace contro i diritti di accesso generali riconosciuti alle autorità statunitensi. Richiamiamo esplicitamente la vostra attenzione su questa situazione di diritto e di fatto affinché siate sufficientemente informati al momento di decidere in merito all’eventuale manifestazione del vostro consenso al trattamento dei dati personali.
Agli utenti residenti in Svizzera o in uno Stato membro dell’UE, inoltre, desideriamo far presente che gli USA, dal punto di vista dell’Unione Europea e della Svizzera, non dispongono di un livello di protezione dei dati adeguato, anche alla luce delle considerazioni appena esposte. Se, come spiegato nella presente Informativa sulla privacy, i destinatari dei dati (è il caso, ad esempio, di Google) hanno sede negli USA, vigileremo affinché i vostri dati siano sufficientemente protetti dai nostri fornitori di servizi terzi, mediante accordi contrattuali con suddette società o attraverso qualsiasi altra garanzia adeguata che possa essere richiesta.

Trattamentottamento dei dati in background sul nostro sito web
Trattamento dei dati durante la visita del nostro sito web (dati file di log)
Quando visitate il nostro sito web, i server del nostro provider di hosting Infomaniak Network SA, Rue Eugène-Marziano 25, 1227 Les Acacias memorizzano temporaneamente ogni accesso in un file di registro (file di log). I seguenti dati vengono raccolti senza che compiate alcuna azione e rimangono memorizzati da noi fino alla loro cancellazione automatica:
  • l’indirizzo IP del computer da cui proviene la richiesta;
  • la data e l’ora dell'accesso;
  • il nome e l’URL del file aperto;
  • il sito web dal quale è stato effettuato l’accesso, eventualmente con la parola chiave di ricerca utilizzata;
  • il sistema operativo del computer e del browser utilizzato (compresi tipo, versione e lingua impostata);
  • tipo di apparecchio, se l’accesso viene effettuato da telefoni cellulari;
  • città o regione da cui è stato effettuato l’accesso; e
  • nome del provider di accesso a Internet.

La raccolta e il trattamento di questi dati avvengono per rendere fruibile il nostro sito web (apertura della connessione), per garantire in modo permanente la sicurezza e la stabilità del sistema, per consentire l’analisi degli errori e delle prestazioni e per permettere l’ottimizzazione del nostro sito web (per questi ultimi aspetti, cfr. anche la sezione 6.4).
In caso di attacco all’infrastruttura di rete del sito web o se si sospetta un altro utilizzo non autorizzato o fraudolento del sito web, l’indirizzo IP e gli altri dati saranno analizzati a scopo di riconoscimento e di difesa e, se necessario, potranno essere utilizzati nell’ambito di procedimenti civili o penali per l’identificazione dell’utente coinvolto.
Le finalità sopra descritte costituiscono il nostro interesse legittimo ai sensi dell’articolo 6, comma 1, lettera f del GDPR e, quindi, la base giuridica del trattamento dei dati.



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